Giro di Svizzera 2023, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: Tübach – Weinfelden (183,5 km)

Con nel cuore ancora il dolore per la scomparsa di Gino Mader, il gruppo del Giro di Svizzera 2023 prova a rimettersi in moto per il week-end conclusivo. Dopo l’emozionante pedalata di oggi in ricordo del collega scomparso, infatti, i corridori domani saranno chiamati ad affrontare i 183,5 km dalla Tübach – Weinfelden. Sicuramente non sarà facile tornare a sentire di nuovo l’agonismo e pensare serenamente a lottare per il successo di tappa, ma i corridori saranno chiamati a provarci in una frazione movimentata che potrebbe favorire eventuali fuggitivi, ma anche offrire agli uomini di classifica la possibilità di architettare qualche imboscata prima della crono conclusiva.

ORARIO TRASFERIMENTO: 12:15
ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE
: 12:21
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:26-16:52
DIRETTA TV E STREAMING: 14:35-17:15 Eurosport 2, Eurosport, D+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #tourdesuisse2023

Percorso Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

Il Giro di Svizzera ripartirà domani da Tübach. La prima parte di corsa, che comprenderà anche un circuito di 34 chilometri attorno alla sede di partenza, vedrà il gruppo affrontare un tratto di strada sostanzialmente pianeggiante. La situazione cambierà al chilometro 45,6, quando la strada comincerà a salire verso il GPM di Rutlenstrasse (8,1 km al 5,6%). Questa salita potrebbe essere fondamentale per la creazione di una fuga numerosa con anche quale possibilità di arrivare al traguardo.

Dopo una ripida discesa, ci sarà un tratto pianeggiante che porterà il gruppo ai piedi del secondo GPM di giornata, l’Eichenbergstrasse (5,3 km al 6,6%). Superata questa ascesa, i corridori rimarranno in quota, per affrontare, dopo una trentina di chilometri, l’Engishalden (2,7 km al 5,2%). I quaranta chilometri successivi saranno quasi tutti di strada a favore (eccetto gli ultimi in cui, invece, ci sarà una leggerissima pendenza a salire) per arrivare al traguardo volante di Braunau.

La corsa potrebbe poi accendersi a 22 chilometri dalla conclusione: qui, infatti, comincerà l’ultima salita di giornata verso il GPM di Ottenberg (3,4 km al 6,1%). L’ascesa sarà seguita da un tratto in falsopiano e poi dalla discesa che porterà all’imbocco del chilometro d’oro con i suoi due traguardi volanti con secondi d’abbuono. Da qui all’arrivo di Weinfelden mancheranno 9 chilometri, quasi tutti pianeggianti, con il traguardo posto al termine di un rettilineo di un chilometro.

Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

Domani la corsa potrebbe offrirsi a più scenari: l’arrivo di una fuga, la battaglia sull’ultimo GPM tra gli uomini di classifica o una volata a ranghi ristretti. Ciò che probabilmente, però, inciderà sulla corsa, sarà capire come i corridori reagiranno alle difficili ultime 24 ore. Al netto di questo, però, se dobbiamo tornare a concentrarci sul lato sportivo, la frazione sembra perfetta per le caratteristiche di Wout van Aert (Jumbo-Visma): sia che si trovi dentro una fuga numerosa, sia che decide di rimanere in gruppo, il corridore belga sarà difficile da mandare in difficoltà in salita.

Nel caso in cui il gruppo riesca a tenere controllata la corsa, il rivale più grande della Maglia Verde dell’ultimo Tour de France sembra essere Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), già vincitore della seconda tappa di questa corsa. Attenzione, poi, anche a Peter Sagan (TotalEnergies), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Ivan Garcia Cortina (Movistar), a loro volta corridori resistenti in salita, mentre sarà più difficile per gli altri velocisti, Arnaude Demare (Groupama-FDJ), Bryan Coquard (Cofidis), Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Tim Merlier (Soudal-QuickStep) giocarsi le proprie carte. Quella di domani potrebbe essere l’occasione, invece, per testarsi per due giovani interessanti come Sjored Bax (UAE Team Emirates) e Felix Engelhardt (Jayco-AlUla).

Con tante squadre prive della ruota veloce o di uno sprinter che dia garanzie per un arrivo così, sono molti gli uomini che potrebbero andare in caccia di fortuna con un attacco da lontano. Tra questi uno dei nomi più temuti è quello del padrone di casa Marc Hirschi (UAE Team Emirates) che in questi giorni si è testato in fuga già in più di un’occasione. Potrebbe tentare qualcosa anche la Ineos Grenadiers, che con Thomas Pidcock, Michal Kwiatkowsi, Jhonatan Narvaez Ben Tullet ha tanti corridori adatti a questo tipo di percorso.

Altri corridori che potrebbero tentare fortuna da lontano sono Daryl Impey, Jakob Fuglsang Dylan Teuns (Israel-PremierTech), Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny), in questi giorni molto attivo, Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Alex Aranburu, Oier Lazkano (Movistar),Marco Haller (Bora-Hansgorhe), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck) e tanti altri.

Anche l’Italia avrà qualche possibilità di ben figurare, con Lucca Mozzato (Arkéa-Samsic) che potrebbe provare a resistere per giocarsi le proprie carte allo sprint, o con corridori come Simone Velasco, Fabio Felline (Astana Qazaqstan), Alessandro Covi (UAE Team Emirates) e Matteo Sobrero (Jayco-AlUla) che potrebbero provare ad anticipare. Sarà più difficile, invece, vedere all’attacco uomini del calibro di Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) e Filippo Baroncini (Trek-Segafredo) che potrebbero essere chiamati a rimanere al fianco dei propri capitani.

Sarà da valutare, invece, la condizione emotiva degli uomini della Bahrain-Victorious: se qualcuno di loro avrà voglia di dedicare una vittoria a Mader, l’uomo più adatto su un percorso di questo genere sembra essere Nikias Arndt.

Borsino dei Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

***** Wout van Aert
**** Biniam Girmay, Marc Hirschi
*** Kaden Groves, Marco Haller, Peter Sagan
** Pascal Eenkhorn, Quinten Hermans, Thomas Pidcock, Neilson Powless
* Nikias Arndt, Sjored Bax, Ivan Garcia Cortina, Matteo Sobrero, Simone Velasco

Meteo Previsto Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

Per lo più soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 34%. Vento direzione SE fino a 6 km/h. Temperatura prevista: minima 17° C, massima 27° C.

Maggiori insidie Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

Prima del percorso e delle energie nelle gambe, domani per i corridori l’aspetto emotivo sarà quello che avrà un’incidenza maggiore in corsa. Domani non sarà sicuramente facile ripartire con ancora il dolore nel cuore e tutti i pensieri che in queste ore stanno affollando le loro menti. Domani chi avrà più possibilità saranno i corridori che riusciranno a gestire il lutto e a trasformare la rabbia e la tristezza in energia da scaricare sui pedali.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

Cronotabella Settima Tappa Giro di Svizzera 2023

7Etappe_Marschtabelle_Men

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio